Blog - MM di Montagnini srl

Vai ai contenuti

Una Masterchef per Filippini

Domenica 2 ottobre, durante l’inaugurazione, nomi importanti quali il presidente del Consorzio Pasticceri Sig. Groli, il campione Davide Malizia, il Maestro Iginio Massari e molti altri, onoreranno il nuovo laboratorio della pasticceria “Dolce Angolo” di Rezzato. Quattrocento metri quadrati tra laboratorio e pasticceria che portano la firma di Alessandro Filippini, Campione italiano del “Panettone Day” per il miglior lievitato del 2014 vincitore con la sua ricetta del panettone all’albicocca e oggi tra i dieci finalisti, assieme alla figlia Carlotta, al concorso “Mr. Alberto” che li vedrà misurarsi per la finale del 25 novembre con un panettone classico e un panettone al pompelmo candito. Sfida tutt’altro che semplice.
Mentre il suo staff, assieme al nostro GelatoChef Zanatta, si cimentava nel corso formativo sulla Masterchef, ultima new entry a marchio Iceteam1927 nel suo attrezzatissimo laboratorio, ho chiesto a Alessandro di raccontarci da dove è nata questa passione che ogni mattina lo spinge in laboratorio con la voglia di fare di un ragazzino.
«Ho iniziato a 18 anni» mi ha raccontato un po’ emozionato. «Da bambino osservavo mia nonna preparare la torta di mele e il suo speciale Chisöl, una particolare ciambella cotta sul fornello in un’apposita padella con i buchi. Sono sempre stato un goloso e per questo ho sempre desiderato fare il pasticcere.»
E così è stato. Alessandro si è iscritto alla scuola Alberghiera, terminata la quale ha iniziato subito a farsi le ossa in una pasticceria a Molinetto. Ma la passione, la curiosità e la ricerca di nuovi sapori e tecniche in lui non si erano saziati. Da qui l’inizio di una lunga salita per la propria formazione professionale. Prima il corso di Alta Pasticceria con Massari, poi il lavoro da Camera, storica pasticceria sotto i portici a Brescia. Sei anni dopo diventa pasticcere per il Ristorante il Giardino, si sposa con Claudia e dopo tre anni, assieme alla moglie, decidono di aprire la loro pasticceria a Rezzato. Un negozietto di 48 metri quadrati tra laboratorio e pasticceria sull’angolo di via Matteotti, il Dolce Angolo appunto.
«Da 48 mt a 400» Alessandro sorride guardandosi attorno con orgoglio. «Sembra uno scherzo» mi confida a voce bassa. Poi riconquista la solita sicurezza e mi parla dei tanti progetti in cantiere per il 2023 tra cui la produzione del suo gelato a partire da questa primavera. «Avrò fatto almeno 40 corsi di pasticceria, e molti ne farò ancora. I nostri clienti non meritano di essere delusi e io non voglio fare una cosa che fanno tutti.»
Alessandro è determinato, può contare su uno staff preparato, sull’appoggio della moglie e della figlia Carlotta che con lui condividono questa passione e noi non possiamo non valorizzare una tale eccellenza sul nostro territorio, augurandogli tutto il bene possibile e attendendo di gustare il suo gelato!
1/10/2022

Presentazione Masterchef e Babychef

l'8 giugno c/o il laboratorio dello Showroom lo Chef Giorgio Zanatta presenta Masterchef e Babychef.
Intera giornata dedicata alle macchine multifunzione e alle sue notevoli funzioni. Un percorso pratico e sensoriale dalla ristorazione alla gelateria.
18/5/2022

Piano industria 4.0

Perchè aspettare? Cogli l'occasione per rinnovare il tuo laboratorio e usufruire del credito d'imposta del 40% previsto da Piano Industria 4.0
Contattaci per avere tutte le informazioni.
18/5/2022
© 2019 MM di Montagnini Srl - P.I: 04096580982 | Cookie Policy
Copyright © 2017 Travel Agency - P.I: 0000000000
I Nostri Orari
Lun - Ven : 8.00 am - 17.30 pm
Sab: Su Appuntamento
Dom : Chiuso

M.M. DI MONTAGNINI SRL
Via Rose di Sotto, 10/B
25126 Brescia

Torna ai contenuti